damigelle, matrimoni a tema

Abiti da cerimonia anni ’50

abiti damigelle anni '50

via Bridal Musings

Siete state invitate a un matrimonio anni ’50 e non sapete cosa indossare? Oppure lo state organizzando voi e vorreste qualche idea su come potrebbero vestirsi le damigelle? Sapete che gli anni ’50 sono la mia passione e dopo in post sul look della sposa e uno sulle decorazioni non vedevo l’ora di parlare ancora di vestiti! In questo post vi darò alcune idee sugli abiti da cerimonia a tema per le invitate e le damigelle adulte.
Gli abiti degli anni ’50 erano caratterizzati da corpetti aderenti dalla vita molto stretta. Le gonne, lunghe fino a metà polpaccio, potevano essere ampie a ruota o aderenti a matita.

abiti gonna a ruota anni '50

A sinistra un abito di Sylvan Rich e a destra un modello di Dior

abiti tubini anni '50

Marilyn e Audrey in abiti con gonna a matita

Il modello ruota è particolarmente indicato perché dona a tutte, creando un silhouette a clessidra. La gonna può essere sostenuta da una sottogonna detta petticoat che le conferisce maggior volume (più ampia la gonna, più stretta risulterà la vita…fateci un pensierino!).

Trovo che la lunghezza a metà polpaccio non doni a tutte, in alcuni casi può appesantire la figura. Se è il vostro caso accorciate pure la gonna lasciando però coperto il ginocchio.

Vi chiederete ora dove potete trovare abiti del genere. In Italia che io sappia non esistono negozi specializzati, solo alcuni rivenditori di marchi stranieri. Qualche modello si trova nelle collezioni delle grandi catene ma dipende dalle mode; lo scorso anno erano di tendenza e se ne vedevano di più, anche se personalmente li ho trovati tutti troppo corti!
Nel Regno Unito e negli Stati Uniti esistono diversi i marchi specializzati in abiti anni ’50 ed è proprio tra questi che ho scelto gli abiti da mostrarvi. Sono tutti acquistabili online all’interno dell’Unione Europea, così da evitare eventuali dazi doganali. Eccoli in tutto il loro splendore:

  1. Vivien of Holloway £79
  2. Stop Staring Clothing in vendita su Rockabilly Pinup £127
  3. Bettie Page Clothing in vendita su Dolly Dagger £100
  4. Dig For Victory €129
  5. Dorothy Perkins £38
  6. Oh My Honey £95
  7. Dolly Dagger £79
  8. Vivien of Holloway £110
  9. Coast £149

Per completare il look scegliete con un paio di scarpe col tacco, io suggerisco delle open toe, magari con un fiocco sulla punta. Per ripararvi dal freddo saranno perfetti una stola o un bolero; con alcuni abiti vedo bene anche un cardigan! Potete farvi ispirare dagli anni ’50 anche per il make up: tanto eye-liner e rossetto rosso, magari abbinato allo smalto.
Che cosa ne pensate? Quali sono i vostri modelli preferiti? Conoscete qualche negozio in Italia dove trovare abiti anni ’50? Segnalatelo nei commenti! A presto!

Commenti

  1. IsaLulla dice

    Il vestito rosa è STUPENDO! Devo studiarmeli bene questi vestiti anni 50 dato che prossimamente parteciperò a un matrimonio della mia bellissima sorella! (di cui non faccio il nome :D)
    <3 <3 <3 <3

  2. dice

    Quello di Vivien of Holloway? Lo fanno in tanti colori, fantasie e tessuti diversi, infatti viene scelto spesso per le damigelle! :) Se no ne ho visto uno nero con lo scollo a barchetta che ti starebbe bene. :)

  3. dice

    Ok quando mi sposerò costringerò tutti a un matrimonio anni 50, sottogonne per le meno formose e un bellissimo abito svasato per me =)
    Molto bello questo post, ho notato il modo perfetto in cui dici di adattare la lunghezza perchè non appesantisca la figura, non avevo mai letto cose così corrette in altri blog. Io tratto molti argomenti simili se ti va di dare un’occhiata (non ti metto il link che non voglio spammare, tanto lo trovi nel profilo twitter con cui ti lascio il commento).

  4. dice

    Ma io lo conosco il tuo blog, è utilissimo! Ti ringrazio per l’apprezzamento, fatto da un’esperta in materia vale doppio :) :)
    Il link lo puoi mettere comunque :)

  5. ericuccia dice

    la maggior parte dei vestiti anni 50 sono stupendi…Visto che prossimamente parteciperò al matrimonio più importante dell’anno, stile anni 50, in veste di damigella, convincerò le altre a scegliere un vestito di questi…stupendi!!! :-)

  6. dice

    Ciao, ho trovato il blog meraviglioso, ma se volessi uno di questi abiti da usare normalmente e non per un matrimonio, non sembrerebbe cosi male, magari quello nero in lino, non riesco però a visualizzare tessuti e misure ho forse sbagliato qualcosa? grazie e ancora molti molti complimenti

    • dice

      Ciao Laura, grazie per i complimenti. Non so a che abito ti riferisci, di quale brand? Il post è di qualche mese fa quindi i vestiti che ho selezionato allora adesso potrebbero non essere più disponibili.

  7. dice

    Ciao volevo farti i miei più sinceri complimenti per il tuo blog,è davvero molto bello.Anche io ho una vera passione per i matrimoni e gli abiti d’ispirazione vintage.tant’è che molti anni fa sono diventata stilista e modellista e nonostante mi capitino,in genere spose che mi richiedono abiti diciamo”classici”,la mia ispirazione e passione va in realtà al vintage in genere e al gusto del bello nello specifico.Sono quindi molto felice di essermi imbattuta per caso in un blog che ha i miei stessi gusti che con passione e un po’ di fatica cerco di postare avanti da anni.complimenti e buon lavoro.yvy

    • dice

      Ciao Yvonne, grazie mille per i complimenti!
      Pensa che qui ci sono tantissime spose che cercano abiti da sposa in stile vintage e hanno difficoltà a trovarli.
      Spero che questo blog possa diventare sempre di più un punto di incontro tra spose alternative e professionisti come te :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *