cerimonia, decorazioni

Decorazioni per la Chiesa

Molte delle ispirazioni presenti su questo blog provengono dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti, dove tantissimi matrimoni vengono celebrati all’aperto. In Italia è il contrario, molte delle cerimonie si tengono in Chiesa e alcune di voi mi hanno chiesto dei suggerimenti per le decorazioni. Avevo scritto un post (tra i miei preferiti) sulle decorazioni per la navata, ma solo alcune delle idee che vi avevo proposto sono applicabili, dato che la cerimonia religiosa richiede dei decori più sobri rispetto al matrimonio all’americana.
Ho cercato allora delle idee più adatte e le ho raccolte per voi in questo post.

Fiori

I fiori sono la scelta più tradizionale per gli allestimenti in Chiesa. Le possibilità sono moltissime, nella foto potete trovare le mie preferite: ghirlande di fiori e piccoli bouquet, magari sferici, per decorare le panche.

Vasetti e bottiglie di vetro

Ormai non possiamo più farne a meno! Perché non sfruttarli anche in Chiesa? Riempiteli con i vostri fiori preferiti e fissateli alle panche, oppure utilizzateli per delimitare i bordi della navata.

Coni e secchielli

Più originali ancora ma sempre deliziosi con i fiori all’interno. Molto carina l’idea dei coni portariso per abbellire le panche.

Tulle

Adatto a chi cerca un look romantico, da solo o insieme ai fiori.

Country-chic

Cestini di vimini, foliage, lavanda, spighe… Io li adoro tutti!

Candele

Scenografica e poco costosa è la scelta nelle candele per delimitare i bordi della navata.

Stagionali

Se il vostro matrimonio si ispira alla stagione in cui avverrà, scegliete delle decorazioni tematiche, come zucche per l’autunno, stivali e fiori per la primavera e bacche rosse per l’inverno.

Non floreali

Avete un animo ecologista? Vi sorprenderà ma anche in Chiesa potete evitare i fiori se preferite. Potete optare per decorazioni in carta come origami o pom poms, che se dosati con cura risultano eleganti e per niente eccessivi. Oppure la mia idea preferita: appendere alle panche delle foto incorniciate dello sposo e della sposa, dall’infanzia fino all’età adulta (un ottimo modo per utilizzare le foto dell’engagement session!).

Se tutto questo non dovesse bastarvi prendete spunto dai real wedding con cerimonia in Chiesa pubblicati su Wedding Wonderland e passate più tardi sulla pagina Facebook per qualche ispirazione in più!
E voi che decorazioni avete scelto?

Commenti

  1. LaPink_WeddingPlanner dice

    Sono idee molto carine, di grandissimo effetto, ma devo rettificare una tua indicazione.
    L’uso della candele non è assolutamente low cost, soprattutto perchè devono essere di un certo tipo e avere una adeguata base su cui poggiare o, meglio ancora, contenute nei vetri. Quindi, al costo delle candele (che qualcuno deve pure accendere e che gli ospiti travolgeranno comunque 9 volte su 10), bisogna aggiungere l’acquisto/noleggio dei vasi.
    E te lo dico per diretta esperienza ;)

    • dice

      Grazie dell’informazione :) Effettivamente non tenevo conto del costo dei vasi, io penso sempre ai barattoli di vetro che sono splendidi ed economici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *