Con il matrimonio di Laura Amanda e Mattia, scegliere le immagini da pubblicare è stato molto più difficile del solito. Ogni foto scattata da L&V Photography ha il fascino unico di una giornata fatta di momenti indimenticabili, resa ancora più particolare dalla pioggia.
Laura è la blogger di Civico 30 e il suo amore per i dettagli e per l’handmade si vede sia nel suo blog, che nel giorno del suo matrimonio. A partire dal loro amore comune per la cucina e la musica, gli sposi hanno curato splendidamente tutti i particolari con l’aiuto delle loro famiglie, dalla grafica in carta kraft, fino ai libri di ricetti donati come bomboniere.
Da Laura Amanda, la sposa… Io e Mattia ci siamo sposati quasi un anno fa, dopo circa 10 anni dal primo sguardo. La proposta è arrivata all’alba di un giorno di fine estate, con il mare in sottofondo e da quel momento non ho capito più nulla.
Ci siamo sposati il 26 luglio, preoccupati all’inizio per l’eccessivo caldo ci ha poi sorpreso la pioggia, non due gocce intendiamoci, proprio un bell’acquazzone, ma si dice che siano le imperfezioni e gli imprevisti a rendere le cose uniche, e così è stato per noi.. ora siamo affezionati alla pioggia, ci ricorda l’amore, il nostro e quello dei nostri amici e invitati che ci hanno abbracciato, hanno cantato e ballato con noi.
I preparativi per il nostro Sì sono stati tanti, abbiamo deciso di organizzare tutto da soli avvalendoci di alcuni professionisti che hanno fatto la differenza. La cosa a cui tenevamo di più era che il nostro matrimonio fosse una festa per tutti, un giorno felice fatto di tanti piccoli dettagli che ci rispecchiassero, la passione per la musica e per la cucina con un tocco di vintage per unire il tutto.
Mi ricordo la tensione della mattina, rotta dalle risate delle mie inseparabili amiche e dallo sguardo dolce della mia famiglia, non potrò mai dimenticare l’ingresso in chiesa con il sole e l’arrivo in location con la pioggia, la capotte della macchina abbassata alla partenza e alzata all’arrivo, i balli, le sorprese, il mio bellissimo bouquet e tutti gli allestimenti floreali curati da Giulia e Anna di settedifiori, quando si dice leggerti nel pensiero, Giulia l’ha saputo fare alla perfezione. E poi il pranzo, al contrario di quello che spesso sento dire, noi abbiamo mangiato tutto, non potevamo resistere, soprattutto alla torta, composta e decorata al momento del taglio davanti a tutti da Aldo di Commestibili e Vini, quando si dice “the icing on the cake”.
Abbiamo cercato di godere di ogni singolo momento, di ogni parola e gesto di affetto ricevuto, la promessa che ci siamo fatti prima del matrimonio è stata questa: “ansia e preoccupazioni al massimo fino al mattino poi basta, liberiamo la mente e vada come vada”, così abbiamo fatto e consiglio a tutti gli sposini di fare lo stesso.
Abbiamo rivisto spesso le foto di quel 26 luglio, e grazie a Leti & Viola riviviamo ogni volta le emozioni provate, è incredibile come i loro scatti riescano a far trasparire tanta vita.
Anche le bomboniere le abbiamo fatte noi, perché volevamo donare qualcosa di nostro ad ogni invitato. Mattia è emiliano, e io pur vivendo a Milano ho entrambi i genitori napoletani, è stata un’unione di tradizioni, e il loro veicolo più immediato è la tavola, per questo la nostra bomboniera è stata un piccolo libretto con le ricette delle due famiglie di provenienza, con le bellissime caricature fatte dalla sorella di Mattia, i vini da abbinare scelti dal mio papà e i modi di dire regionali selezionati dal suocero, un vero “lavoro” di famiglia.. non c’è niente di più bello del condividere.. meglio se si tratta di un dolce, dei tortellini o di una pizza!
Da L&V Photography… Laura è una blogger per passione che ama i matrimoni particolari e l’handmade, Mattia ama la musica e i progetti creativi di Laura: una coppia stupenda, insomma! Per noi è stato davvero un matrimonio particolare, perché tutto era stato organizzato per usufruire degli spazi esterni, ma un acquazzone estivo mentre andavamo verso la location ci ha costretto a rivedere i piani.
Gli sposi, nonostante l’agitazione degli ospiti e del catering, non si sono persi d’animo nemmeno un secondo e hanno organizzato un ballo-scaccia pensieri estemporaneo in una stanzetta al piano terra, coinvolgendo amici e parenti con l’aiuto del gruppo musicale. Nel frattempo, l’aperitivo è stato spostato dentro, e la giornata ha potuto proseguire in tutta calma. Questo ci ha insegnato che davvero, non contano le circostanze esterne: con la coppia giusta sole o pioggia non fanno differenza!
Sono tantissimi i dettagli curati dagli sposi: dalle partecipazioni in carta kraft, al cd con una compilation perché la trasferta in macchina fosse meno noiosa per gli ospiti, alle caramelle spezza fame… Anche in location tutto era pensato per intrattenere amici e parenti: angolo Photo Booth, macchina da scrivere vintage per lasciare dediche e messaggi, cartelli con le indicazioni “stradali” dei luoghi del cuore della coppia.
Credits
Fotografia: L&V Photography // Abito sposa: Nicole Spose // Abito sposo: Messori // Catering: Commestibili & Vini // Fiori: settedifiori // Location: Villa Nicolaj
Lascia un commento