Sposi del 2014, è arrivato il momento di pensare al vostro grande giorno! Avete già fissato una data? Perché non annunciarla già da adesso a tutti gli invitati con un save the date? Il save the date anticipa le partecipazioni (viene infatti inviato da sei a dodici mesi prima della data delle nozze) in modo informale: può essere una cartolina, un oggetto, un video… In questo post troverete tante idee, rigorosamente fai da te, per realizzare i vostri save the date.
Vasetti ricamati
Questo non è il progetto più semplice ma è sicuramente uno dei più graziosi. Se prevedete di utilizzare dei barattoli di vetro per il vostro matrimonio perché non ricamarli anche sui save the date? Cliccate qui per il tutorial.
Save the date fotografico
Come utilizzare le belle foto del vostro engagement? Ma sono perfette per un save the date, come quello proposto da The Pretty Blog.
Glitter
Ecco un’altra idea che prevede l’uso di una vostra foto…e glitter! Seguite le istruzioni che trovate su Heart Love Weddings.
Banner
Il servizio engagement è ancora da realizzare? In questo caso potreste preparare un banner con la data delle nozze da utilizzare come prop nelle fotografie. Seguite il tutorial che trovate qui!
Gratta e vinci
I vostri ospiti adoreranno questi save the date, da realizzare seguendo il tutorial di Martha Stewart Weddings (cliccate qui per le istruzioni in italiano).
A tema viaggi
Mappe e targhette sono perfette per un matrimonio e tema viaggi. Potete realizzare dei save the date a tema seguendo le istruzioni di 100 Layer Cake.
Messaggio in un uovo
Questo è in assoluto il più divertente: le uova vengono svuotate del loro contenuto e riempite di coriandoli insieme ad un bigliettino con la data delle nozze. Procuratevi una serie di ricette a base di uova prima! Cliccate qui per il tutorial.
Coriandoli
Effetto simile ma senza uova, basta usare dei piccoli sparacoriandoli e seguire le istruzioni di Oh Happy Day.
Con le frange
Le più romantiche adoreranno questo cuore con frange di carta crespa! Tutorial di Green Wedding Shoes.
E un piccolo bonus
Questo potrebbe essere il mio preferito e come molte idee meravigliose viene da Etsy. Potete acquistare il timbro personalizzato con il mese delle vostre nozze e i vostri nomi qui. Aggiungete gli inchiostri nei colori che preferite e una bella carta. Il risultato è adorabile, vero?
Laura dice
Bellissimo post! Adoro i timbri, li ho usati anche per il mio matrimonio! Il migliore é quello a tema viaggi…gli invitati possono così mettere la targhetta nell’agenda!!! Buona giornata!
Jessica dice
Ma sono tutti bellissimi…l’imbarazzo della scelta!!!!
maria laura dice
Ciao Elena, grazie mille per questo post!
Trovo deliziosa l’idea dei Save The Date e i tuoi spunti d’ispirazione sono come sempre molto suggestivi.
Ne ho già parlato al mio fidanzato e, grazie all’entusiasmo che il tuo blog sempre m’infonde, l’ho convinto! ^_^ Stasera gli faccio leggere il post e poi, insieme, faremo qualche ricerca e sceglieremo un tema adatto.
Grazie ancora per le tue suggestioni!
A presto!
Maria Laura
Elena dice
Ciao Maria Laura, sono felice di averti dato qualche spunto!
Riuscire a convincere i fidanzati è sempre una grande soddisfazione! 😀