Altre dieci alternative al lancio del riso

Buongiorno a tutti e buon lunedì! Ricordate questo post sulle alternative al lancio del riso? E’ uno dei primi che ho scritto ed è arrivato il momento di aggiornarlo con nuovi suggerimenti.
La questione del lancio del riso è abbastanza discussa; si è diffusa infatti la voce che il riso venga ingerito dagli uccelli con effetti letali. Questa sembra essere niente di più che una leggenda metropolitana ma ha portato molte persone a cercare un’alternativa più ecologica.
Oltre a questo, in diverse location non è possibile lanciare il riso; altri sposi invece cercano semplicemente qualcosa di più particolare.
Per tutti questi motivi oggi ho per voi altre dieci alternative (più una) davvero originali. Molte di queste non sono davvero ecologiche (in generale tutto ciò che deve essere smaltito o deve percorrere molti chilometri non lo è), ma ne parleremo caso per caso.

Stelle filanti

E’ stato questo matrimonio, postato nel Saturday Love di sabato scorso, a ispirare questo post. Gli sposi hanno infatti scelto di farsi lanciare delle stelle filanti. E’ la prima volta che lo vedo fare e mi piace molto. Le stelle filanti sono coloratissime e mettono davvero allegria. Certo, poi è necessario ripulire!

Green Wedding Shoes

Semi per uccelli

Un’alternativa che viene proposta spesso è il lancio di semini per gli uccelli. Mentre questa può sembrare perfetta dal punto di vista ecologico, non ne ho sentito parlare molto bene dal punto di vista pratico: sembra infatti che i semini si appiccichino sulla pelle nuda degli sposi in caso di temperature elevate. Un problema non da poco!

Pinterest

Candeline scintillanti

Sono quei fuochi d’artificio che emettono piccole scintille. Molto scenografici per una cerimonia serale! Naturalmente fate attenzione alle ustioni.

Aphrodite’s Wedding BlogPinterest

Nastri

Come le stelle filanti, ma con il vantaggio di non doverli raccogliere dopo, perché sono legati a una bacchetta. Qui trovate un tutorial per realizzarli, notate il campanellino attaccato!


EtsyUnited With Love

Farfalle

Liberare delle farfalle è un’idea sicuramente d’effetto, simbolo di purezza e trasformazione. Secondo alcuni è anche benefico per l’ambiente poiché le farfalle liberate andrebbero a ripopolare le colonie esistenti che in Italia sono state decimate. Di sicuro questa opzione è piuttosto costosa.

Style Me Pretty

Ecofetti

Originari degli Stati Uniti, sono dei coriandoli costituiti da amido di mais, completamente biodegradabili. Sono disponibili in diversi colori, quelli bianchi creano un delizioso effetto neve artificiale, perfetti per un matrimonio invernale.

100 Layer Cake

Pom poms

Questi sposi hanno scelto di farsi lanciare piccoli pom poms colorati. Non mi sembra l’idea più pratica ma adoro i pom poms e dovevo citarla per forza!

Green Wedding Shoes

Plettri

Altra idea originalissima, vista in questo matrimonio ispirato a Johnny Cash, è il lancio dei plettri. Anche in questo caso non invidio chi dovrà ripulire, ma dovete ammettere che per un matrimonio rock è molto appropriato!

Ruffled

Aeroplanini di carta

Questi piaceranno molto ai più piccoli! Sono un’idea molto originale, perfetta se avete scelto i viaggi come tema della nozze.


WeddingbeeStyle Me Pretty

Bandierine

Da sventolare durante l’uscita degli sposi. Molto carine ed ecologiche come tutto ciò che può essere conservato in seguito.


Offbeat Bride

Riso colorato

Per concludere non una vera alternativa ma una variazione sul tema riso. Potete colorarlo seguendo con questo tutorial. L’effetto è molto gradevole, la tradizione è rispettata e mi risulta che non macchi.


G Wedding CreazioniShare And Remember

Aspetto le vostre idee e sono curiosa di sapere cosa sceglierete voi.
Per altre idee riguardanti il lancio del riso ecco altri post per voi:

Commenti

  1. G. dice

    Ciao Elena,
    senza dubbio io prediliggo l’alternativa “lavanda”, a tal proposito ti chiederei una specifica, quelli che vediamo nei conetti sono semi o fiorellini/boccioli di lavanda?
    Perchè ho letto un articolo di un matrimonio provenzale dove si parlava di fiorellini di lavanda, da qui l’equivoco.
    Dato che sabato prox andrò per comperarli, vorrei essere preparata :-))))
    Grazie

    • dice

      Io ho sempre letto semi, anche in inglese dicono lavender seeds, però io e la botanica non siamo mai andate d’accordo!
      Se scopro qualcosa di più prima di sabato ti faccio sapere :)

      • G dice

        Grazieeeeeee…….ed ogni caso domani vado in un posto dove di piante ne dovrebbero sapere qualcosa quindi confido anche nel loro aiuto ;-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *