Finalmente un nuovo post sul fai da te! E finalmente un altro post sui guestbook, l’unico che ho scritto risale a febbraio ed è uno dei primi di questo blog (sì, si vede!). Su suggerimento di Caterina sulla pagina Facebook oggi vi propongo ben dieci tutorial per realizzare degli splendidi guestbook; alcuni sono elaborati e richiedono un po’ di lavoro, altri sono facilissimi e velocissimi. Tutti sono belli e originali e spero che troverete quello che più fa per voi.
Questo guestbook con valigia e cartoline vintage è un grande classico ed è perfetto per un matrimonio a tema viaggi. E’ semplicissimo da realizzare, basta reperire il materiale, ma ho comunque un tutorial per voi a cura di Bridal Guide.
Questo guestbook è romantico e piacerà tanto alle spose shabby chic. Prevede di decorare graziosamente delle targhette (quei bordi effetto pizzo sono irresistibili!) da appendere poi a un vaso o un grosso barattolo. Il tutorial completo si trova su Wedding Chicks.
Bellissima l’idea della capsula del tempo: i biglietti di auguri dei vostri ospiti saranno chiusi in un barattolo, da aprirsi non prima del vostro primo anniversario! Il tutorial completo di stampabili si trova su Something Turquoise.
Il guestbook può diventare anche un oggetto di arredo; questo è perfetto da esporre in casa dopo il matrimonio. Da un lato tanti cuori colorati ma basta girarlo per leggere i messaggi di auguri dei vostri ospiti. Tutorial a cura di Project Wedding.
Rivestite un pannello di stoffa, create una rete con della fettuccia ed ecco un guestbook pronto ad accogliere i biglietti di auguri. Seguite le indicazioni che trovate su Adventures in Dressmaking.
Questo è davvero particolare! Avete mai pensato di trasformare i biglietti di auguri in una trapunta? Lasciate che i vostri ospiti decorino i quadrati di stoffa con messaggi di auguri e dopo il matrimonio potrete mettervi all’opera e ritrovarvi con un quilt come questo. Tutorial completo su Offbeat Bride.
Il più semplice in assoluto: su Wedding Chicks potete trovare l’albero da stampare, personalizzabile con i vostri nomi e la vostra data. Dopo non vi resta altro da fare che procurarvi gli inchiostri colorati e lasciare che gli invitati si divertano a decorarlo con le impronte.
Un’alternativa al guestbook con le impronte è questo adorabile collage! Chiedete agli invitati di firmare sulle foglie dell’albero. Le istruzioni per realizzarlo si trovano su Pearl.
Questo è più elaborato ma trasforma il guestbook in un vero gioco. Chiedete ai vostri invitati di scrivere un consiglio riguardo a un argomento che verrà estratto a sorte! Il tutorial, completo di stampabili, si trova su Rock My Wedding.
Perché non unire guestbook e photo booth? Lasciate che gli ospiti si divertano a scattarsi polaroid a vicenda: ognuno potrà poi applicare la sua foto su un album, scrivendo vicino qualche messaggio di auguri. Un tutorial con stampabili si trova su The Creative Cubby.
Qual è il vostro preferito? Io voto per la capsula del tempo! Per altre idee sul guestbook date un’occhiata a questo post. Aspetto i vostri commenti, a presto!
Chiara dice
Adoro l’idea di unire guestbook e photo booth, ma secondo te di quanti film per la macchina fotografica hai bisogno?! Perchè immagino che costino! Magari un’idea è metterla vicino al photo booth e assicurarsi che utilizzino la polaroid solo per il guest book|
Elena dice
Sì, è abbastanza costoso. So che alcuni fotografi offrono questo servizio, oppure puoi incaricare qualche amico di scattare le foto, così riesci a controllare il numero
Manuela dice
idee adorabili Elena mi piace la capsula del tempo…solo che io sono una curiosona…hahhahaha e dubito arrivi chiusa all’anno successivo…hahahahah
Maura dice
Capsula del tempo! Lo sposo ha già dato il suo assenso. Bellissima, grazie Elena!