Chi non adora i fiori di carta? Sono il modo migliore per circondarsi sempre di fiori, anche fuori stagione. Sono perfetti, inoltre, per decorare un matrimonio, da soli o insieme ai fiori freschi, o per creare un bouquet che duri per sempre. Da un po’ avevo una mezza idea di raccogliere in un post i migliori tutorial trovati in rete, ma dovete ringraziare Caterina che con un commento su Facebook mi ha convinto a non aspettare oltre!
Ho diviso i tutorial per il tipo di materiale utilizzato, se carta semplice, carta crespa o carta velina, dato che questo influenza molto il risultato finale.
Fiori di carta
Per realizzarli potete usare diversi tipi di carta, da quella della bianca della stampante a quella colorata, passando per fogli di vecchi libri, spartiti e mappe. In questa categoria rientrano anche gli origami, come i kusudama che abbiamo visto diverse volte sul blog (1), famosi per essere l’unico tipo di fiore che riesco a realizzare (e quindi semplicissimi!). Ma con la carta potete realizzare moltissimi tipi di fiori, come rose, peonie, orchidee e anemoni. Tra questi il progetto che preferisco è il ramo fiorito (6), semplice e d’effetto.
1. Bouquet di kusudama 2. Orchidea 3. Fiori fai da te 4. Peonia 5. Rosa di carta 6. Ramo fiorito 7. Anemoni di carta 8. Rose di carta arrotolata
Fiori di carta crespa
Questo tipo di carta si presta a un infinità di progetti ed è perfetta per i fiori perché si può curvare molto facilmente donando al fiore un aspetto più naturale. Anche con la carta crespa le possibilità sono molteplici. Spiccano tra questi tutorial quello per i papaveri (8), incredibilmente verosimili, e la rosa oversize (5) da usare come bouquet insolito e anticonformista.
1. Anemoni 2. Ghirlanda di fiori 3. Decorazioni per la navata 4. Fiori di carta crespa e acquerelli 5. Bouquet oversize 6. Fiori di carta crespa e lecca lecca 7. Rose 8. Papaveri
Fiori di carta velina o filtri da caffè
Questo tipo di carta conferisce ai fiori un aspetto più soffice e molto realistico. I fiori realizzati con i filtri da caffè, poi, sono straordinari per quanto sono verosimili. Sono sicuramente i più impegnativi da realizzare, anche perché la lavorazione prevede anche la tintura della carta, ma ditemi, non vi sembra vera la rosa del tutorial numero 7? Tra questi però il mio progetto preferito è il numero 4, con il quale mi sono cimentata, anche se non sono ancora soddisfattissima del risultato.
1. Fiori di carta velina assortiti 2. Ghirlanda di fiori 3. Peonia bianca 4. Runner fiorito 5. Rose assortite 6. Peonie colorate 7. Rose realistiche
Qualche ispirazione per bouquet alternativi? Cliccate qui! Qui invece potete trovare tanti altri tutorial.
Come ve la cavate con i fiori di carta? Fatemi sapere quale tutorial preferite, se ne avete altri da segnalare e se li userete come decorazione per le vostre nozze!
Caterizia dice
Stupendi Elena!!!!!
Tutti quanti!
Adesso come faccio che voglio provarli tutti?? 😀
Certo che farsi tutte le decorazioni in carta è un’impresa ma… i fiori si possono usare solo come portafedi, per il tableau e i segnatavoli, su un cerchietto di eventuali bambine, o sulle bomboniere più importanti, per testimoni o genitori,, incartate in tinta unita…
Elena dice
Sono tutti bellissimi e ce n’erano tanti altri che però non mi ci stavano 🙂
Neanch’io li consiglio come unica decorazione più che altro per il tempo che ci vuole a farli, ma qualcuno qua e là assolutamente sì!
Federica dice
Io sono tra le folli che sta facendo tutte le decorazioni di fiori di carta 🙂
Elena dice
Tutta la mia ammirazione! 🙂 Io ci avevo pensato ma non sono molto brava con queste cose. Ci fai vedere il risultato dopo? 😉
Elena dice
Sono davvero molto belli peccato solo che il sito sia in inglese, per il resto bellissimi!!!!
😛 😀
Maria dice
Ciao Elena, adoro tutti i fiori in particolare le rose che cerco di riprodurre in carta crespa, vorrei un tuo parere, che mi dici? Ciao e grazie;o)
matilde borgogelli dice
Ciao per caso li vendi? mi servirebbero 300 fiori per fare un cocktail d’inaugurazione di un giardino!puoi mandarmi una brochure?che fiori hai?
il tutto sarebbe per un evento ad inizio luglio!
se sei interessata mandami un preventivo per il numero indicato!
grazie
Elena dice
Ciao Matilde, non sono in vendita, mi spiace. Di sicuro puoi trovarli su Etsy!
Lidia dice
Meraviglia…! Mi piacerebbe sapere se avete usato fogli di carta speciali per realizzare questi fiori davvero bellissimi…ciao …Lidia
Nadia dice
Bellissima I fiori di carta io so fare le rose con carta crespa tra qualche mese o un anniversario di matrimonio 50 dei miei genitori o pensato di fare fiori di carta x abbellire mi date qualche consiglio o idee per la festa vorrei stupire gli gli sposi e ospiti grazie se mi rispondete