Romanticismo e tanto fai da te: il matrimonio di Giulio e Palma è delicato e sognante. Per il grande giorno hanno scelto la cornice delle colline bolognesi, perfetta per festeggiare all’aperto, alla luce delle luminarie. Rose, dalie, lisianthus nei toni del rosa e del bianco accompagnavano i tanti dettagli realizzati dagli sposi, dal tableau de mariage alle bomboniere. Grazie a Martina Manelli Fotografie per queste immagini!
Da Palma, la sposa… Il nostro matrimonio è stato romantico e semplice. Dalle lampadine, al colore tenue dei fiori, ai centrotavola, alle bomboniere, al porta fedi. Tutto parlava della nostra storia d’amore e rispecchiava quello che siamo.
Io e Giulio stiamo insieme da 11 anni, conviviamo da 7. Io pugliese, lui lucano. Mi ha chiesto di sposarlo il giorno del nostro decimo anniversario, al tramonto, su una terrazza panoramica all’ottavo piano del nostro hotel a Barcellona. Ci siamo sposati a Bologna, la città che ci ha accolti e dove da anni viviamo. Ed è stato come chiudere un cerchio: le radici sempre presenti ma le ali ben aperte e lo sguardo piantato sull’orizzonte di quello che ancora ci attende.
Volevamo realizzare qualcosa che fosse davvero nostro e che rispecchiasse quello che siamo al cento per cento.
Abbiamo fatto tutto da soli, con l’aiuto di poche ed importanti persone. I centrotavola li ha realizzati mia madre, la grafica della partecipazioni una mia amica, per il progetto del rito invece io e la fiorista ci siamo capite al volo: le ho descritto quello che avevo in mente e lei ha subito capito ed ha realizzato una cosa 10 volte più bella delle mie aspettative.
Io e Giulio ci siamo occupati di tutto il resto: della realizzazione del tableau de mariage, della confettata, dei sacchettini per il riso, del segnaposto per i bambini, delle scatoline per i confetti e – pezzo forte – delle bomboniere! Delle bottiglie d’olio evo pugliese aromatizzato al peperone di Senise.
Il mio momento preferito è stato quello subito prima del rito, quando ancora tutto doveva accadere. Il momento nel quale ho visto mio padre e con lui ho attraversato il giardino per raggiungere l’uomo che da lì a poco sarebbe diventato mio marito.
E’ stato tutto perfetto: la musica, le persone alle quali vogliamo bene, gli occhi di Giulio, i sorrisi e le lacrime dei testimoni…
E poi da lì in poi…festaaaaaa! All’aperto, sotto file di lampadine romanticissime e circondati da tutti i nostri amici e parenti.
Il mio consiglio per i futuri sposi è: vivere i preparativi senza ansia e stress ingiustificato, godersi il momento, realizzare quello che più si desidera senza condizionamenti esterni e impegnarsi tanto nel realizzare i propri sogni. Il resto verrà da sé!
Da Martina Manelli… Il matrimonio di Palma e Giulio è stato un matrimonio veramente emozionante in ogni momento della giornata. Quando una coppia è così affiatata e così piena di amore come loro non può essere diverso.
Hanno realizzato il loro più grande sogno e l’hanno realizzato proprio come loro se l’erano immaginato, insieme ai loro affetti più cari.
Originari del sud Italia, lei pugliese e lui lucano, hanno però deciso di sposarsi a Bologna, nella mia città, che ormai è diventata anche casa loro. E hanno deciso di far venire da giù tutti i loro parenti e amici per festeggiare questo giorno al Relais di Villa Valfiore.
Il tutto è stato realizzato all’aperto. Le previsioni meteo promettevano pioggia e la preoccupazione era tanta ma alla fine tutto è andato secondo i piani. Tutto è stato perfetto.
Il rito civile si è tenuto all’ombra di alti alberi abbelliti con tendaggi in tulle per valorizzarne il contesto e a seguire abbiamo realizzato gli scatti solo per loro due in un campo di grano poco fuori la villa. La cosa bella è quando si trovano sposi così in sintonia e così coinvolti, non solo perché le foto sono ancora più naturali e intime ma anche perché è quasi una loro necessità prendersi una mezz’ora di pausa dal resto. Una mezz’ora solo per loro!
Sotto le lucine e fra i tavoli durante la cena, nella piazza con l’ulivo, gli sposi hanno fatto il loro primo ballo da marito e moglie.
Il taglio torta e la festa finale, come da tradizione, hanno concluso la stupenda giornata.
Credits
Fotografia: Martina Manelli Fotografie // Location: Relais Villa Valfiore, San Lazzaro di Savena (Bologna) // Abito da sposa: Atelier Ortega // Abito sposo: Carlo Pignatelli // Fiori: Il petalo che Osa // Torta: Caffè Centrale, Mezzolara di Budrio // Acconciatura: Extro’-Verso Sas Di Chiaretto Sammy // Make up: Eva Mardhaja // Musica: Paolo Fabbri // Grafica e decorazioni: Handmade // Cake topper: Il Castello di Zucchero
Lascia un commento