Chi di voi ha scelto di avere damigelle adulte per le proprie nozze? E’ una tradizione anglosassone che sta conquistando anche le spose italiane che desiderano avere vicine le amiche più care durante il grande giorno.
La tradizione vorrebbe che le damigelle indossassero lo stesso abito e gli stessi accessori. Ma la cosa più bella delle regole è che si possono infrangere e all’estero le damigelle “non abbinate” o mismatched, per dirlo all’inglese, sono un vero trend.
Questa scelta ha anche dei vantaggi pratici. Permettere alle vostre damigelle di scegliere un abito adatto al loro fisico che rientri nel loro budget è la chiave per damigelle felici! Come scegliere vestiti e accessori che, seppur diversi, le identifichino come parte del vostro team? In questo post vediamo come farlo con stile.
Stesso colore, abiti diversi
Scegliete un colore e chiedete alle damigelle di acquistare un abito in quella esatta tonalità. Come potete vedere dalle foto, i risultati sono favolosi. E’ una delle possibilità che preferisco, anche se non è semplicissima da attuare.
Stesso abito, colori diversi
Se volete seguire questo trend ma desiderate comunque scegliere il modello dell’abito, questa opzione è per voi. Scegliete un vestito che sia disponibile in diverse varianti di colore (magari nelle tonalità della vostra palette!). O se preferite l’accoppiata top e gonna potete variare il colore di un capo mantenendo uguale l’altro.
Tono su tono
Chiedete alle damigelle di scegliere un vestito tra le varie sfumature dello stesso colore. Avranno molte possibilità di scelta e l’insieme risulterà molto armonioso. Io sono pazza delle damigelle nella foto a sinistra.
Stesso abito, accessori diversi
Potreste decidere di applicare il trend agli accessori. Scegliete abiti di colori neutri come bianco, crema, grigio o nero e usate il colore (rigorosamente non abbinato!) nelle scarpe, nei bouquet, nei cardigan (li adoro sulle damigelle e persino sulle spose) o, se volete osare, nelle calze.
Abiti diversi, stessi accessori
Lasciate loro libertà nella scelta dell’abito (potreste comunque dare alcune indicazioni sullo stile o sui colori) e chiedete loro di indossare scarpe, o altri accessori, uguali. Un sospiro di fronte alla bellezza delle damigelle vintage della foto più in basso, prego.
Stessa stampa
Al momento sono fissata con le fantasie floreali e i pois. Chiedete alle damigelle di cercare un abito con lo stesso pattern.
Mix’n’match
Lasciate che le damigelle scelgano il loro abito liberamente. Potete comunque dare loro indicazioni sul tipo di look che vorreste ottenere. Vintage? Black and white? O volete farvi tentare dalle damigelle arcobaleno? Se i risultati sono come quelli in foto perché no?
Spero che questa piccola guida vi sia utile. Quale di queste possibilità preferite? Avrete delle damigelle adulte? E come si vestiranno, tutte uguali o rigorosamente mismatched? Fatemi sapere, sono curiosissima! A presto!
Francesca dice
Allora..io ho 3 damigelle dell’età di 20 anni circa ma sono tremendamente diverse tra loro quindi sono un po’ in crisi su cosa fare indossare a tutte e tre! Sono le mie migliori amiche, con le quali sono cresciuta e a cui voglio più bene quindi non posso fare a meno di loro nel giorno più bello della mia vita! Ma avrei bisogno di un tuo suggerimento..come sempre! Una ha un fisico perfetto e le sta bene qualsiasi cosa, quindi di lei non mi preoccuperei più di tanto, l’altra è un po’ cicciottella, quindi dovrei trovare un abito che le stia bene, anche come colore, l’ultima è la più “problematica” perché è praticamente un maschiaccio e so che la gonna nn se la metterà mai! Lei è il tipo che veste sempre con felpa, pantaloni della tuta e scarpe da ginnastica! Inoltre calcola che non posso farle vestire di nero, perché a me non piace, non deve sembrare un funerale, anzi, e poi perchè la damigella n.3, quella “difficile” :-), è di colore quindi la vorrei vestire con qualcosa di colorato..spero tu mi possa essere d’aiuto! Grazieee
Elena dice
Se una di loro non metterà mai una gonna non hai molta scelta 🙂
Potresti indicare un colore e lasciare che scelgano loro un outfit di quella tonalità. E magari scarpe dello stesso colore.
Federica dice
io sono molto favorevole al tono su tono ed è ciò che ho chiesto alle mie damigelle (che sono 12!)
all’inizio avevo scelto per i rosa pastello che erano tra l’altro i colori delle decorazioni, ma ho suscitato un po di problemi..allora ho puntato al turchese..ora però dimmi tu, d’estate sul prato al tramonto che mi consigli? sto davvero in crisi!
Elena dice
12 damigelle, che bello! Il turchese è stupendo in tutte le sfumature e adattissimo in estate, potresti tenere il rosa per accessori come scarpe, cinture o bouquet in modo da richiamare le decorazioni. Tra l’altro sto pensando allo stesso colore per le mie damigelle e anch’io mi sposo d’estate all’aperto, verso le 18 😉
annalisa dice
Che guaio queste damigelle.. alcune vogliono un abito con gonna beige e sopra un grigio tortora e altre vogliono l’abito un corallo – fuscia.. il modello dell’abito è lo stesso ma i colori non mi sembrano proprio adatti uno all’altro. Come posso fare?
Anna
Elena dice
Ciao Annalisa, so bene che mettere d’accordo le damigelle è davvero impresa! È già tanto che siano d’accordo sullo stesso modello. In effetti i colori sono abbastanza diversi, credo che il corallo-fucsia sia un po’ prepotente sul beige-tortora. Non hai una damigella capo che ristabilisca un po’ l’ordine e convinca le altre a trovare un accordo? Ti risparmierebbe un po’ di stress!
sara dice
Ciao mi chiamo Sara…avrei bisogno di un tuo suggerimento…io e il mio futuro marito abbiamo lo stesso colore dell abito ovvero il blu..perché il tema vorremmo che fosse quello…fiori bianchi e blu..tavola apparecchiata bianca e blu e le damigelle?
Ho tre amiche 1 ha il blu elettrico lungo già acquistato in passato le altre 2 devono comprarlo…quindi avevo pensato innanzitutto al corto e bianco con dei dettagli di blu elettrico…ed io un vestito bianco lungo sfumato di blu… te cosa mi consigli che ci stia bene…ovviamente non volevo una cosa da Battesimo…mi affido a te…grazie!
federica dice
Volevo un consiglio. Al matrimonio della mia amica saremo 3 damigelle adulte, diverse fisicamente l’una dall’altra e abbiamo optato per vestiti diversi tono su tono. Mi chiedevo: è brutto indossare una tuta intera, ovviamente elegante, anzichè un abito? Con un vestito non mi sentirei a mio agio
arya dice
avrei bisogno di aiuto, per il mio matrimonio ho scelto un abito con gonna ampia di tulle effetto principessa, il problema e’ che ha corpetto avorio e gonna rosa molto pallido, inizialmente pensavo di far vestire le mie tre damigelle in lungo ed in cipria ma essendo ora io in rosa crolla tutto … non so proprio come abbinarlo 🙁 molte mi dicono in grigio perla ma i colori del matrimonio son avorio, rosa, e oro …. qndi il grigio mi richiama alla mente un po l’argento e non va bene …. altre idee? avevo persino ensato al bianco ma il mio rosa e’ molto pallido e non vorrei poi si confondesse tutto, come le abbino? grazie mille
Elena dice
Un rosa più intenso del rosa cipria, come un rosa antico? 🙂
Clara dice
Ciao vorrei un consiglio ho scelto le mie amiche come damigelle ma hanno fisico e gusti differenti,come potrei consigliar di vestirsi dando loro libertà di scelta ma allo stesso avere equilibrio e armonia?