È sempre una gioia leggere di spose che hanno trovato in Wedding Wonderland l’ispirazione per il loro grande giorno, ma quando Zita mi ha scritto per raccontarmi del suo matrimonio e delle idee trovate su questo blog ho provato un pizzico di orgoglio in più: non capita spesso di ispirare un matrimonio in Ungheria!
Zita infatti è ungherese e ha conosciuto Luca sei anni fa a Firenze. Quando hanno deciso di sposarsi volevano essere loro stessi, organizzando una festa vivace e coloratissima, con gatti, girasoli e un’ispirazione bohémien. Ecco tutti i dettagli nelle foto di Janos Kummer.
Dalla sposa
I matrimoni tradizionali ungheresi proprio non mi piacciono, li trovo sforzati e non vissuti. Volevo vivere questo momento essendo me stessa in assoluta libertà! In Ungheria purtroppo i matrimoni non convenzionali non sono ancora in moda, quindi ci voleva coraggio per andare oltre la tradizione.
Ho stabilito regole ben precise che non coincidono necessariamente con le regole tradizionali. Il mio abito doveva essere comodo e così le scarpe. Anche gli ospiti hanno avuto un’assoluta libertà in tutto in fatto di abiti e comportamento. Lo scopo era creare un’atmofera piacevole, vivace e rilassante.
Mi piacciono i colori vivaci e i gatti, quindi ho organizzato un matrimonio colorato – abbiamo scelto una palette di fucsia, turchese e giallo – a tema gatti. Il matrimonio era ispirato al film Gatto nero gatto bianco di Kusturica, con la musica, i girasoli e i gatti. Non volevamo però forzare questo tema, perché in questo giorno si tratta di noi due e non di personaggi di film.
Il giorno del matrimonio siamo arrivati emozionatissimi a Szentendre, cittadina pittoresca sul Danubio, dove il fotografo Janos Kummer, ci scattato le prime bellissime foto, sulla vespa, sulla sponda di un ruscello e nel centro di Szentendre.
I nostri abiti non erano proprio tradizionali. Il mio è stato preparato da una sarta su misura, semplice, romantico e di ispirazione bohémien, nei capelli un nastro con una gerbera fucsia e le scarpe abbinate. Luca aveva un abito realizzato in una sartoria in Toscana, color grigio chiaro, una cravatta celeste con delle rose rosa e i calzini fucsia. Il mio bouquet, composto da gerbere, girasole e fiori di campo, era avvolto nel pizzo.
La cerimonia civile si è svolta nel comune, con rito ungherese, accompagnata da un’arpa. Per le fedi abbiamo scelto un girasole come un cuscino naturale. Dopo la cerimonia tutti gli ospiti ci hanno accolti con riso, coriandoli, petali di rosa e bolle di sapone.
Il ristorante era allestito con decorazioni progettate da noi e realizzate da BOhémNász, una piccola azienda specializzata sulle decorazioni non convenzionali. Fiori di carta enormi dappertutto, sul tavolo pizzi turchese con girasole in bottigliette di vetro abbinate. Come segnaposto abbiamo scelto delle conchiglie mentre il centrotavola era una scatola vintage con pizzo e fiori colorati.
Sulla porta sono appese le lettere Z e L, insieme alle figurine dei due gatti.
Dentro il ristorante abbiamo organizzato una piccola mostra di foto, il guestbook e il photo booth. Il welcome drink é stato servito in barattoli di vetro con cannucce vintage e tutti i salatini e dolci sono stati preparati da parenti e amici. Abbiamo allestito un tavolo per i dolci, chiamato “Dolce Vita”, un tavolo per le bevande, con delle piccole botti di vetro da cui ci si poteva servire la pálinka, grappa tradizionale ungherese preparata dal mio babbo.
Dopo il ricevimento siamo andati tutti insieme sul Danubio, dove ognuno ha fatto galleggiare una lanterna sul fiume, esprimendo un desiderio.
La torta era allegra con i soliti gatti e con le bandiere dell’Italia e dell’Ungheria. La festa è cominciata con il ballo della sposa, tradizione ungherese in cui tutti devono ballare con lei, dandole peró un regalo o soldi.
Come bomboniera abbiamo scelto i semi di girasole da seminare e coltivare. Il fiore che nascerà ricorderà agli ospiti questa giornata particolare, simboleggiando la ciclicità della vita, in cui il giorno delle nozze sarebbe la semina e la vita matrimoniale la raccolta.
Congratulazioni Zita e Luca! Grazie a Janos Kummer per le splendide foto.
Credits
Fotografia: Janos Kummer | Decorazioni: BOhemNasz | Cerimonia: Szentendre | Ricevimento: ristorante Művész, Szentendre | Abito da sposa: sartoria Bolero, Pomaz, Ungheria | Fiori: Függőkert, Szentendre | Torta: pasticceria Maroni, Pomaz, Ungheria | Acconciatura: M. Oravecz | Make up: Á.Peszleg | Inviti e grafica: Vinczemill
gmni dice
idee molto carine, complimenti!
Isabella dice
Che bellissimo sito! Questo matrimonio ha attirato la mia attenzione perchè io sono di Firenze e il mio ragazzo è ungherese 🙂
Idee bellissime in ogni caso!
Elena dice
Dai, che coincidenza 🙂 Grazie mille per le belle parole!