Non capita spesso di vedere due sposi arrivare in chiesa a bordo di una DeLorean! E infatti Claudia e Giacomo non sono una coppia tradizionale: sono due designers, creativi ed eclettici. Il loro matrimonio non poteva che essere un riuscitissimo mix delle loro passioni, vivace e coloratissimo, pieno di dettagli fatti a mano. Ad aiutare gli sposi in questa impresa c’era Roberta Patanè di Wonderland wedding planner. Laura e Tommy di LaTo Photography hanno catturato il tutto alla perfezione in fotografia.
Dalla sposa
Iniziamo con la proposta di matrimonio…anzi un po’ prima. Io e Giaky non siamo persone convenzionali, non abbiamo mai tenuto a mente una data, non sappiamo quando ci siamo messi assieme, convivevamo ancor prima di metterci assieme (eravamo coinquilini).
Ci siamo conosciuti per puro caso, per una serie di coincidenze, direi che si può chiamare destino. Io da Padova sono finita a studiare all’università di design di San Marino e il primo giorno di università, alla prima lezione di informatica me lo sono trovato accanto e ha attaccato a parlarmi della sua nuova macchina, che si era fatto arrivare dall’America, “quella di ritorno al futuro, la Delorean!!” e io “ahhh sì certo, bellissima” e poi subito a cercarla su internet perché non avevo minimamente idea di cosa stesse parlando.
Il secondo anno ha diviso con me e altri tre ragazzi l’appartamento e a un certo punto ci siamo innamorati. La proposta me la ha fatta a Disneyland Paris con un anello delle principesse quando il parco stava chiudendo e tutti se ne stavano andando. Poi siamo andati a comprarne uno vero di anello, niente diamanti ma un semplice anello con pietra azzurra. Questo particolare di Disneyland è ripreso nel castello fustellato sui segnaposti, chi sapeva la nostra storia se ne è accorto!
Adoro organizzare quindi non è stato difficile organizzare il nostro matrimonio…scherzo! Abbiamo passato ore e ore in macchina a parlare di tutti i particolari. La cosa veramente difficile è stata trovare dei fornitori che ci appoggiassero nelle nostre idee. Non volevamo assolutamente qualcosa di imposto, di rigido, volevamo solo che fosse una bella festa e così è stato. Abbiamo odiato profondamente anche le poche fiere degli sposi a cui siamo andati, c’erano solo idee vecchie e troppo classiche, la ricordiamo come la parte più brutta! Pinterest e Wedding Wonderland sono state delle fonti preziosissime!
Ho disegnato io il vestito e la sarta è stata bravissima a rendere reali le mie idee, è stato bellissimo vedere il vestito prendere forma su di me.
Abbiamo creato noi quasi tutto dagli inviti ai menù, tableau, pom pom (che fatica!) e centrotavola, dei vasetti con delle tisane/segnaposto e fiori. Il tableau era realizzato con le sagomine delle macchine, ogni tavolo la sua macchina. Ho realizzato anche il portafedi, un piattino con impresso un pizzo di famiglia e le nostre iniziali, e ho decorato con il washi tape le candeline dei vasetti sospesi.
Credo che la parte più bella di tutto il matrimonio sia stato il buffet dei dolci, è stato magnifico! Peccato che ogni volta che prendevo in mano qualcosa venivo chiamata per qualche foto, lo abbandonavo a qualcuno che puntualmente se lo mangiava…e non ho mangiato quasi nulla. È stato tutto stupendo! Ricordiamo quella giornata come la più bella caotica e stancante mai vissuta. Non saprei definire lo stile: colorato, allegro, romantico, country bucolico…ma alla fine era tutto bello (almeno per me).
Avremmo voluto fare tante altre cose, per esempio l’angolo gelato con il carrettoni, il photo booth e altre cose ma alla fine il tempo è volato e molte cose non le avremmo godute, quindi consiglio di focalizzarsi solo su alcuni progetti.
Dalla wedding planner
L’incontro con ogni coppia è l’inizio di una nuova spumeggiante avventura, durante la quale si crea un rapporto intenso fra me e gli sposi, che porterà alla realizzazione del loro progetto molto speciale. Ecco, questa frase non può essere più appropriata se penso a Claudia e Giacomo… che coppia!
Si presentano nel mio studio a bordo della loro fantastica DeLorean come se fosse la cosa più naturale di questo mondo e io penso “sarà un matrimonio particolare!”. Si siedono alla mia scrivania e me ne innamoro dopo quattro secondi! Allegri, simpatici, estrosi, due designers con le idee molto chiare: il loro matrimonio dovrà essere una festa colorata, informale, allegra esattamente come sono loro.
Abitano fuori città e cercano il mio servizio perché sanno che a distanza sarà dura riuscire a coordinare tutto e il mio ruolo sarà quello di accompagnarli seguendo le loro scelte, fare in modo che tutto si svolga nel modo più fluido, e allestire chiesa e locations con pompon di carta realizzati a mano da Claudia, lanterne cinesi importate direttamente dalla Cina e fiori.
Claudia è iper-produttiva: partecipazioni, tableau, segnatavolo, tutto fatto a mano da lei con un entusiasmo ed una gioia contagiosi.
Per l’allestimento floreale suggerisco il floral designer Federico Maccaroni di Stile Libero, perché credo sia la persona giusta per interpretare il gusto “libero” di questi due sposi, infatti dal loro incontro prendono vita vasetti di fiori colorati che saranno appesi dappertutto e utilizzati come centrotavola del tutto informali e il bouquet che sembra un mazzo di fiori appena raccolto da un prato. Niente di più adatto!
Il giorno del matrimonio vado a trovare Claudia al bed & breakfast dove si sta preparando e trovo un’atmosfera allegra, rilassata e divertente. Poteva essere altrimenti? Giacomo contemporaneamente stava invece affrontando un problema non indifferente: facendo lavare la DeLorean la sera prima si sono rotti entrambi gli specchietti.
Ma all’arrivo in chiesa, preceduta dal rombo di altre cinque DeLorean intervenute per l’occasione, la macchina è stupenda, tutta addobbata con i coloratissimi pompon di Claudia.
La cosa più bella che mi porto dietro, al di là del divertimento nell’avere a che fare con una coppia così estrosa, è la sensazione che hanno con enorme fiducia affidato a me la gestione del loro giorno. Proprio loro, persone abituate chiaramente a decidere e ad avere tutto sotto controllo, hanno lasciato tutto in mano a me. Mi hanno detto “hai carta bianca, vedi come va il tempo e decidi se allestire dentro o fuori, ci fidiamo di te!” …cosa si può chiedere di più? Il sole! Che fortunatamente ha brillato per tutto il giorno, non solo nei loro occhi.
Congratulazioni Claudia e Giacomo! Grazie a LaTo Photography e Roberta Patanè.
Credits
Fotografia: LatoPhotography | Cerimonia: Abbazia San Fortunato, Rimini | Ricevimento: Hostaria Rò e Bunì | Wedding planner: Roberta Patanè – Wonderland wedding planner | Abito da sposa: disegnato dalla sposa | Scarpe sposa: Kartell Lady bianche e Converse rosa | Abito sposo: Sartoria d’Europa | Fiori: Stile Libero | Torta: Cupcake Paradiso, Rimini | Inviti e grafica: disegnati dalla sposa | Decorazioni: sposa e The Tomkat Studio | Videogiochi retrò: Artigian cab
Claudia (Alchimie) dice
Che bello! Complimenti a Roberta e a tutto il team 🙂
Alice - Il Lato Romantico dice
Bellissimo l’angolo dei dolci…gnammi! Il bouquet non mi fa impazzire…