Nonostante io sia stata una sposa particolarmente indecisa, sul first look non ho mai avuto dubbi.
L’idea di incontrare il mio sposo prima della cerimonia mi piaceva prima ancora di sapere che aveva effettivamente un nome. In effetti i wedding blog statunitensi erano pieni di splendide foto first look, che catturavano l’emozione dello sposo mentre vedeva la sua futura moglie in abito da sposa per la prima volta prima della cerimonia.
Non sono superstiziosa né molto tradizionalista quindi il first look per me aveva solo lati positivi.
Così quel giorno, dopo qualcosa come tre ore di preparazione, ho preso il mio bouquet con i gambi ancora bagnati e sono andata ad incontrare il mio quasi marito.
È stato uno dei momenti più magici di quella giornata (e la reazione di mio marito è stata impagabile), una di quelle cose che se tornassi indietro rifarei mille volte e che vi consiglio assolutamente!
Perché dovreste prendere in considerazione il first look
- Il giorno del matrimonio volerà via in un attimo e saranno così tante le emozioni che vivrete che farete fatica a ricordare tutto dopo. I momenti che rimarranno più impressi nella vostra memoria saranno quelli che trascorrerete voi due soli. Il first look vi darà la possibilità di passare del tempo insieme prima che tutto cominci.
- Vi regala delle foto splendide, emozione pura!
- Se vi organizzate bene, avrete la possibilità di fare i ritratti di coppia prima della cerimonia. Dovete calcolare bene i tempi, sia della preparazione che del servizio fotografico e degli eventuali spostamenti, ma può esservi utile nel caso non vogliate allontanarvi dai vostri ospiti durante il ricevimento.
- Se siete ansiosi, introversi o non amate essere al centro dell’attenzione il first look è perfetto per voi. Dopo qualche minuto trascorso insieme sarete molto più rilassati, garantito.
Se non volete infrangere la tradizione ma l’idea del first look vi intriga, ho due proposte per voi che vi piaceranno sicuramente.
First touch
Anche se lo sposo non può vedere la sposa, non è detto che non possiate trascorrere qualche momento insieme prima della cerimonia. Il first touch prevede che gli sposi si incontrino ma senza vedersi, per esempio attraverso una porta socchiusa, oppure che sia solo lo sposo, bendato, a non poter vedere la sua bella. In entrambi i casi avrete un momento estremamente emozionante e un’interessante opportunità fotografica.
First look sì, ma non con lo sposo
Un’altra idea è quella catturare in fotografia il primo incontro tra la sposa e il suo papà, ma anche la mamma, i nonni, un fratello… La tradizione è rispettata e voi avrete un momento magico in più da vivere qualche giorno che farà sentire molto speciale uno dei vostri cari!

foto: Jana Marie Photography via Wedding Chicks
Vi ho raccontato la mia esperienza, ora sono curiosa di conoscere la vostra! Qualcuna di voi ha fatto il first look come me o pensa di farlo in futuro? Che cosa ne pensate delle alternative che vi ho proposto?
Chiara dice
Io non ho mai avuto dubbi, ci vedremo prima della cerimonia! Noi viviamo già insieme da tanto, quel giorno ci tengo a prepararmi in casa nostra, in stanze separate per poi però partire insieme da quello che è e sarà il nostro nido! E fare delle bellissime foto insieme nella nostra casetta!
Elena dice
Chissà che meraviglia le foto nella vostra casa, saranno un bellissimo ricordo!
Marzia dice
Mi sembra una grande idea.