Ultimamente i real wedding sono sempre più pieni di piante aromatiche e devo dire che apprezzo moltissimo questo tocco bucolico nei matrimoni. Nel caso di Flavia e Marco e del loro matrimonio ispirato alla natura, fotografato da Igloo Photo, le aromatiche erano il tema perfetto. Tanti i dettagli ispirati allo stile country: legno, iuta, tanto verde e materiali di recupero–Flavia ha realizzato con le sue mani un tableau de mariage strepitoso! E che dire delle Polaroid usate come cake topper?
Dalla sposa
Il tema al quale ci siamo voluti ispirare è la Natura. Mio marito coltiva fiori e piante aromatiche e io oltre ad essere farmacista da poco son diventata naturopata. Adoro le piante e le loro proprietà, così ho deciso di usare come tema del matrimonio le piante aromatiche! Ogni cartellino dei centrotavola aveva il nome della pianta con qualche curiosità su essa. Al posto del riso abbiamo voluto utilizzare la lavanda e la location l’abbiamo scelta immersa nella natura nel Parco Nazionale della Mandria.
Durante la sessione di engagement che abbiamo fatto in una location da favola, nel parco di Stupinigi, alla Dimora di Artemide, mentre scorrazzavamo in mezzo ai campi di grano e di lavanda, il contadino, nonché proprietario dei campi (dispotico e arrogante ottantenne) ci ha mandato i carabinieri!! Con tutto lo stupore di Carla di Igloo Photo che poveretta con tre macchine fotografiche al collo era diciamo perplessa..! Quindi hanno provato involontariamente o volontariamente (chi lo sa) a rovinare il nostro momento speciale ma non ci sono riusciti perché abbiamo preso le macchine e ci siamo spostati direttamente dentro il bosco, dove Carla ha finito il servizio al tramonto facendoci delle foto bellissime piene di giochi di luce. Tutto è bene quel che finisce bene… Almeno non siamo finiti in manette!!
Ho realizzato interamente e artigianalmente le partecipazioni, con l’aiuto di mamma che mi ha fornito il pizzo, e della tipografia TDL D’ambrosio, che mi ha aiutato nella scelta del font.
Ho realizzato interamente il tableau de mariage con un bancale che ho preso in azienda da Marco, l’ho dipinto di bianco, carteggiato, ci ho applicato la cornice sui quattro lati e ne ho creato un quadro. E’ talmente bello che adesso lo usiamo appeso, con anche il vetro davanti, come porta foto del matrimonio in salotto! Un ricordo che rimarrà per sempre!
La calligrafa e artista Marika Salerno è stata sempre disponibile e piena di idee per fare in modo che tutto fosse perfetto. Ha curato nel particolare i bigliettini delle bomboniere, i menù, i bigliettini della confettata e dei centrotavola; nonchè, ha realizzato dei comodissimi e particolari sacchettini in cotone 100% naturale, che gli invitati hanno utilizzato per portarsi via confetti e bomboniere. Un’idea geniale, che rimarrà sicuramente come gradito ricordo per gli invitati.
L’azienda agricola Pastor, nonché azienda di mio marito, è riuscita a fornire tutte le piante aromatiche per i centrotavola e le ortensie, (che io adoro) per gli allestimenti del ricevimento. Così che abbiamo potuto coltivare personalmente le piante per il nostro matrimonio!
Le parti che abbiamo preferito del matrimonio sono state la preparazione, perché hai quell’emozione mista all’ansia che rende tutto fiabesco e irreale, per cui sei agitata ma felicissima ed emozionata allo stesso tempo. E poi la parte delle foto e dell’aperitivo. Le foto perché ne succedono di tutti i colori e con Carla davvero ci si diverte!
E poi l’aperitivo perché sono ancora tutti in piedi itineranti e divertiti, alcuni anche un po’ brilli…quindi si ha il tempo di rilassarsi un attimo, fare due chiacchiere e far scendere la tensione con un bicchiere e due tartine! Inoltre noi durante l’aperitivo abbiamo organizzato un’idea per gli invitati: abbiamo fatto trovare una polaroid, tutta una serie di oggetti spiritosi per farsi le foto…si sono divertiti tutti, sia piccoli che grandi e ci hanno lasciato molte foto di ricordo! Anche il dopo cena è stato bello…io e mio marito abbiamo fatto il primo ballo: un balletto con una coreografia preparata tutta da noi!
Se tornassi indietro farei qualcosa di diverso: credo sia meglio sposarsi al mattino perché si ha più tempo da passare con gli amici e i parenti e in questo modo la giornata dura di più!
Credits
Fotografia: Igloo Photo // Cerimonia: Chiesa Madonna del Pilone, Torino // Ricevimento: Relais Bella Rosina // Wedding planner: Chiara Viarisio // Abito da sposa: Atelier Aimée Montenapoleone // Scarpe: Mascia Mandolesi // Abito sposo: Bili Atelier // Torta: Pasticceria Visetti, Volpiano (TO) // Acconciatura: la sposa // Make up: Studio Mirko Audello (TO) // Intrattenimento musicale: DJ Marco Speziale // Inviti e Grafica: la sposa // Calligrafia: Marika Salerno // Decorazioni: la sposa, Chiara Viarisio e Marika Salerno // Trasporto: Classic Cars, Vinovo (TO) // Piante: Azienda agricola Pastor
Lascia un commento