L’inspiration shoot di oggi, organizzato da Simona Chiarotti, ci porta alla scoperta dell’Abruzzo e delle sue tradizioni. L’atmosfera è quella romantica e senza tempo che solo una location ricca di storia come il borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio può regalare. Questo shooting celebra anche l’artigianato locale, abbinando dettagli artigianali, dalle partecipazioni alla mise en place, ad elementi più moderni e geometrici, ispirati alle tipiche coperte abruzzesi. Vi lascio alle foto scattate da Marco Dell’Oso!
Da Simona Chiarotti…
“C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età.”
Alda Merini
Questo posto per me è la mia terra, l’Abruzzo.
Una realtà che conserva intatte tradizioni e attaccamento alla terra ammirevoli, che permettono di spaziare dal mare alla montagna in un battito d’ali. Per quanti posti possa visitare, per quanti luoghi possano aver lasciato dei ricordi immensi, quello che sa trasmettermi la mia regione è un qualcosa che non so descrivere a parole e per questo ho voluto che fossero le immagini a poterlo fare.
Dietro ad ogni scelta un pensiero.
Dietro allo shooting una forte idea progettuale, un matrimonio che riscopre e valorizza il territorio abruzzese e le sue tradizioni, il tutto studiato e realizzato su un perfetto equilibrio tra ricercatezza ed elementi moderni.
L’idea di poter godere dei sapori, dei colori, delle tradizioni e degli spettacolari angoli che la natura stessa e gli antenati hanno saputo lasciare in dote ad una regione ricca di tesori, a volte troppo nascosti, sono stati il centro di questo Inspiration.
Un progetto sognato, voluto con ardore e tenacia da un team che in questa terra ci crede e che la ama profondamente.
Una terra che la letteratura ha descritto come forte e gentile, espressione che le calza a pennello. Una terra che ha bisogno di essere raccontata attraverso l’emozione di due sposi, che scelgono di farsi abbracciare da un piccolo borgo che silenziosamente, ma altrettanto prepotentemente, avvolge tutto ciò che lo attraversa.
Santo Stefano di Sessanio, un piccolo borgo in provincia de L’Aquila, si è prestato quale scenario perfetto, nonché uno dei più eccellenti esempi in questo senso. Un paese medievale ritornato in auge dopo un grandioso progetto di recupero architettonico oltre che tradizionale, nel pieno rispetto di ciò che era alle origini.
Possiamo, infatti, tornare indietro nel tempo e assaporare persino i sapori e i profumi, che rimandano a tempi lontani, aprendo una delle tante porte che celano una meraviglia per gli occhi e per i cuori che sanno amare e comprendere un mondo che, sembra essere fermo nel tempo ma che, invece, continua ad andare avanti grazie a chi ne sa apprezzare e diffondere le tradizioni.
La quiete si accorda alla profondità dell’attesa, il tempo scorre alla giusta velocità. Tutti i particolari sono studiati per integrarsi e descrivere luoghi e tradizioni. Coordinato grafico, coperte e gioielli sono anch’essi frutto della sapienza e pazienza artigianale, mani abili e raffinate si muovono tra acquerelli, tessuti e ori.
L’abito da sposa di Elisabetta Polignano si identifica perfettamente con il mood ricercato. Leggerezza, sobrietà ed eleganza senza tempo. Per lo sposo un elegante completo blu notte di Cleofe Finati, in contrasto con le linee broccate color sabbia del panciotto in seta, che richiama uno stile ricercato ma al tempo stesso contemporaneo e innovativo.
Il lavoro grafico parte da un attento studio delle tipiche coperte abruzzesi, caratterizzate da disegni geometrici, intessute dagli antichi telai ancora in uso presso la location che ci ha ospitati e che rivestono gli antichi e spartani letti del Sextantio, ma con una rivisitazione del tutto moderna che ben si integra nello spazio in cui viene utilizzato.
La wedding stationery, è interamente realizzata a mano utilizzando carta naturale e illustrazioni in acquerello, associate a strappi di foglia oro zecchino. I colori tenui e freschi delle foglie e dei fiori origami, ammorbidiscono la rigidità degli elementi geometrici. Per l’invito si è pensato ad un materiale trasparente come il plexiglass, quasi come a lasciarsi attraversare dal contesto pieno di storia. A fare da contorno alcuni oggetti di scena realizzati anch’essi in carta origami, acquerellata e con dettaglio del becco in oro zecchino. Le fedi, in oro giallo personalizzate, metà oro spazzolato e metà lucido, realizzate in un laboratorio artigianale abruzzese appositamente per i nostri sposi.
Anche la mise en place è frutto dell’artigianato abruzzese, una linea esclusiva di ceramiche di Castelli, dalle linee semplici e spartane appositamente realizzate per il Sextantio. Solo in apparente contrasto con la frugalità di questo luogo magico, un allestimento floreale che regala importanza ad una tavola, che conserva elementi di un tempo ben legati con elementi più attuali e ricercati. Il resto lo raccontano i muri e le viuzze carichi di storia, di calore e di tradizioni tipiche di un Abruzzo che merita di essere conosciuto e vissuto nel profondo!
Credits
Fotografia: Marco Dell’Oso – Fotografia // Concept, coordination and planning: Simona Chiarotti Wedding & Event Planner // Grafica e dettagli fatti a mano: BiancoVerde.artigianal design // Abito da sposa: Elisabetta Polignano // Atelier: Marisa Spose // Scarpe sposa: Alessandra Rinaudo // Abito sposo: Cleofe Finati // Flower Design: Top Flora // Hair Stylist: Gidigi Parrucchieri // Make up Artist: Annalisa Lalli // Modelli: Masha Yerokhova e Fabio Gianvito // Anelli: Coccopalmeri // Torta: Dolcezze Nascoste // Location: Sextantio Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila)
Lascia un commento