L’ispirazione di oggi, realizzata da La Fête e Anneli Marinovich, è un omaggio allo stile italiano. Ambientata nel cuore della Toscana, racconta un matrimonio da favola, dove le tradizioni italiane incontrano un mood fresco e contemporaneo. Il mio dettaglio preferito? Sicuramente la gelateria allestita su una Fiat 500 d’epoca!
La Toscana è senza dubbio uno dei luoghi più popolari in cui sposarsi in Europa, e per ottime ragioni: è piena di dimore storiche, villaggi pittoreschi e ottimo cibo. Volevamo creare uno styled shoot ispirato dalle tradizioni, dai colori e dall’estetica italiana, ma con uno stile unico e contemporaneo e, naturalmente, un tocco romantico.
I colori pastello erano fondamentali in questo shooting: rosa cipria, malva e pesca. Volevamo però abbinare ai queste sfumature piuttosto classiche delle tonalità più forti, come verde smeraldo e fucsia, insieme ad accenti dorati.
Siamo stati molto fortunati ad essere ospitati da Borgo Pignano, una tenuta storica, menzionata nei documenti ufficiali per la prima volta 900 anni fa e che ha avuto vite diverse nel corso dei secoli, passando da essere un ospedale a una tenuta agricola. Ora è una residenza lussuosa, con la più bella vista sulla Toscana che abbiamo mai ammirato, ed era la scelta più ovvia per il nostro shooting.
Abbiamo scelto un outfit tradizionale per lo sposo, con uno smoking nero e una camicia formale.
Per la sposa invece, volevamo usare due abiti della stilista spagnola Cayetana Ferrer, i quali esprimevano perfettamente lo spirito che volevamo catturare.
Romantico, classico ma con un tocco originale, il primo modello aveva una gonna rimovibile, legata in vita con un tessuto diverso rispetto all’abito. Il bordo in pizzo della gonna si abbinava perfettamente con i dettagli sul retro del vestito. Le scarpe di Dolce & Gabbana, rivestite di paillettes, aggiungevano un tocco fresco e contemporaneo.
Il secondo outfit della sposa prevedeva una gonna a sirena e un crop top in pizzo: un look perfetto per una sposa non convenzionale.
I gioielli erano limitati al minimo: orecchini di perle, un anello di fidanzamento con diamante e la fede. L’attenzione era tutta per la coronino floreale di Sophie & Luna, realizzata con fiori veri stabilizzati.
Per ottenere lo stile che avevamo in mente il make up era semplice, con un incarnato luminoso, ombretto leggermente dorato e labbra lucide. Per i capelli, volevamo qualcosa di diverso da un raccolto e abbiamo optato per una treccia, perfetta per un abito con una scollatura profonda sulla schiena e per la coroncina che avevamo scelto.
Siamo state entusiaste quando Harriet di De Winton Paper Co, oltre a incorporare il color pesca, ha incluso il frutto nella stationery! Con pesche illustrate ad acquerello erano l’ideale per un matrimonio moderno in Toscana.
Seguendo il nostro tema, Tuscan Wedding Cakes ha creato per noi un capolavoro con fiori di zucchero rosa e bianchi, motivi a filigrana e un tocco scintillante.
Allestito in una degli angoli più magici di Borgo Pignano, con una vista mozzafiato sulle colline toscane, la nostra tavola era speciale come l’avevamo sognata. Volevamo dare un aspetto rustico con il tavolo di legno vintage, ma senza rinunciare a un tocco lussuoso. Abbiamo quindi aggiunto un runner floreale color malva, piatti vintage e bicchieri di cristallo. Volevamo un look “mismatched”, rilassato e retrò, con posate d’argento e candelieri dorati. Vasi in ceramica, segnaposto in marmo, tovaglioli fucsia ricamati e candele rosa completavano l’allestimento.
Siamo state felicissime quando Tuscany Flowers ha accettato di lavorare con noi per questo styled shoot! Abbiamo puntato su fiori color cipria, crema e malva, con tanto foliage elegantemente disposto tra le corolle. Il nostro dettaglio preferito è stato l’arco asimmetrico di foliage, costruito attorno alla porta della chiesa come se fosse cresciuto così naturalmente.
Oltre a una Morris Minor blu, abbiamo trovato una Fiat 500 vintage con gelateria incorporata, un omaggio al design italiano oltre che al gelato!
Credits
Fotografia: Anneli Marinovich // Planning & Styling: La Fête // Video: Gattotigre // Location: Borgo Pignano, Volterra (Pisa) // Stationery: De Winton Paper Co // Modelli: Giada Merli e Filippo Bini // Borse di paglia: Original Marrakech // Fiori: Tuscany Flowers // Acconciatura e make up: Lara Navarrini // Torta: Tuscan Wedding Cakes // Abiti sposa: Cayetana Ferrer // Abito sposo: Oliver Brown // Scarpe sposa: Dolce & Gabbana // Coroncina floreale: Sophie & Luna // Automobile: Italian Vintage Garage // Anelli: London Victorian Rings // Fiat 500: Miss500 // Noleggi: Preludio
Anneli Marinovich Photography dice
Thank you for the wonderful feature! I loved capturing this wedding editorial at Borgo Pignano with La Fete and the team.
Elena dice
Thank you for sharing!