Ho creato questo blog, ormai quasi 9 anni fa, con una grande passione per i matrimoni ispirati agli anni ’50 e ancora ho un debole per l’estetica di quel periodo. Oggi ritroviamo la stessa atmosfera nello styled shoot realizzato da Stefania Silvestro, che ha scelto di ambientare ad Ischia un matrimonio retrò e raffinato.
Il Covid-19 ha infranto i sogni di tantissime persone. Tra queste, le coppie di futuri sposini che saranno costretti a pensare al 2020 come a un anno da dimenticare e non da incidere per sempre in un anello. È dallo stato d’animo di queste coppie che Stefania Silvestro, wedding planner e location manager dell’isola d’Ischia e della Campania, si è lasciata ispirare per realizzare uno shooting fotografico coinvolgendo una coppia di giovani che si amano da moltissimi anni, per ricreare, attraverso la loro bellezza e la gioia del loro amore la fantastica atmosfera degli anni ‘50, un periodo storico particolare e a cui, soprattutto in questo momento difficile, sarebbe bello guardare per lasciarsi coinvolgere dall’ottimismo dell’epoca, dovuto a quello che fu definito il Miracolo Economico.
Se l’intento di Stefania Silvestro era quello di far ritrovare ai giovani l’entusiasmo per il matrimonio e la voglia di celebrare l’amore non si può certo dire che la wedding planner non ci sia riuscita e, quello che è iniziato come un gioco tra due innamorati è finito per diventare realtà. Infatti, approfittando del set allestito per dar vita allo shooting, ambientato nel luxury hotel Regina Isabella di Lacco Ameno, che della rinascita degli anni ’50 è il simbolo ischitano, quello che ormai possiamo definire il futuro marito ha fatto una vera e propria proposta di matrimonio alla sua fidanzata, con tanto di anello e di dichiarazione in ginocchio.
Dopotutto, al Grande Albergo della Regina Isabella, voluto dal celebre editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli sembra che il tempo si sia fermato a quegli anni, e anche il romanticismo e la gioia di vivere e pensare al futuro, come rappresentato magnificamente nel celebre film ambientato proprio a Lacco Ameno e in particolare, al Regina Isabella “Ischia, operazione amore”, con Walter Chiari e Peppino De Filippo.
Per realizzare il tutto sono stati coinvolti tanti professionisti del settore wedding, come lo stilista Ciro De Angelis che ha realizzato il bellissimo abito sartoriale indossato dalla futura sposa, nato proprio dalla volontà di farla sentire una vera e propria Diva nel giorno più importante per una donna. Anche qui, lo spunto di una creazione iconica ci riporta indietro nel tempo, ancora agli anni ’50, in stile retrò che sintetizza perfettamente il concetto di eleganza che si congiunge alla regalità. Dell’opulenza del pizzo, alla nuvola leggera di tulle in seta, al velo corto e alla veletta, a simboleggiare la solennità dell’abito, immagini evocative che ci riportano con la mente a Soraya, a Grace Kelly fino alla trasposizione cinematografica della principessa Anna in “Vacanze Romane” interpretata da Audrey Hepburn: un mito che ancora oggi fa sognare migliaia di spose.
Semplice e determinato come lui, l’outfit dello sposo, che indossava uno smoking tinta unita nero di lana con stretch e giacca a un bottone e pantaloni con passanti della boutique Scaglione di Ischia.
Le decorazioni floreali che hanno elegantemente allestito le ambientazioni scelte per lo shooting, dai garofani ai gladioli alle rose, immancabili, alla scabiosa e l’elegante bouquet di gelsomini, sono merito della professionalità e creatività dei professionisti della “La Primula Cose Belle” di Lacco Ameno. Per quanto riguarda gli interni, troviamo una sala camino in cui è stata riprodotta un arredamento classico, con centrotavola con tecnica garden in stile inglese, candelabri in oro e vetro runner in cotone grezzo grigio perla. A completare il tutto una stationery in coordinato perché ogni dettaglio deve essere sempre ricondotto allo stile dell’ambientazione che lo ospita.
La romanticissima torta, interamente decorata a mano, è realizzata ad hoc dal maestro pasticciere del Regina Isabella, Nello Iervolino che ha reso l’ultimo scatto indimenticabile. Gli scatti realizzati dal bravissimo fotografo Giuseppe Greco che come sempre ci regala emozioni attraverso i suoi lavori.
Credits
Fotografia: Giuseppe Greco // Planner & Coordinator: Stefania Silvestro // Flower Design: La Primula Cose Belle // Acconciatura e make up: Aglaia // Abito sposa: Ciro De Angelis // Abito sposo: Scaglione Group // Location: Albergo Della Regina Isabella Luxury Hotel, Ischia (Napoli) // Stationery: Ghirigoro
Lascia un commento